Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione Venezia
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Cenni Storici sul Convento di San Zaccaria ILe   prime   notizie   certe   riguardanti   il   monastero   di   San   Zaccaria   le   abbiamo   dal   testamento   del   doge   Giustiniano Partecipazio,   redatto   nell'anno   829,   nel   quale   ricorda   anche   l'erezione   del   monastero   di   Sant'Ilario.   Entrambi   i monasteri sarebbero stati edificati nell'anno 827, con   il   contributo   dello   stesso   doge.   Nel   testamento   egli   ricorda   anche   l'arrivo   a   Venezia,   nell'anno   828,   delle reliquie   di   San   Marco,   e   le   disposizioni   per   la   costruzione   di   una   chiesa   per   poterle   custodire:   la   futura   basilica   di San   Marco.   Un'altra   tradizione,   suffragata   da   un   documento   ritenuto   poi   dagli   storici   un   falso   (anche   se   molto antico),   vorrebbe   che   all'erezione   della   chiesa   e   monastero   di   San   Zaccaria   vi   avesse   contribuito   anche   l'imperatore d'oriente Leone V l'Armeno, che avrebbe inviato a Venezia alcune reliquie, tra le quali quelle del santo titolare. La   dedicazione   a   San   Zaccaria   potrebbe   essere   dovuta   proprio   all'arrivo   a   Venezia   di   questa   importantissima   reliquia, oppure   all'intenzione   politico-religiosa   di   Venezia   di   porsi   al   di   sopra   e   al   di   fuori   delle   controversie   dell'epoca, riallacciandosi,   con   i   corpi   di   Marco   e   Zaccaria,   direttamente   al   primo   cristianesimo.   Potremmo   dire   dunque   che   San Zaccaria   fosse   stata   una   specie   di   seconda   Cappella   Ducale,   dopo   San   Marco.   Un   legame   dunque   con   il   Palazzo Ducale che si celebrerà nel corso dei secoli, per tutta la vita della Repubblica, con l'annuale visita del Doge. Il   monastero   benedettino   di   San   Zaccaria   divenne   ben   presto   il   più   famoso   fra   i   conventi   femminili   della   città   e   del dogado.   Numerosi   furono   i   beni   di   cui   per   dote,   per   eredità   o   donazione,   il   monastero   venne   in   possesso:   case   in città,   corti   in   campagna,   vigne   e   orti   nell'estuario,   saline,   valli   da   pesca,   ecc.   Nel   914   Ingelfredo,   conte   di   Verona, donava   la   corte   di   Petriolo,   nei   pressi   di   Monselice;   nel   1005   Rambaldo,   conte   di   Treviso,   lasciava   dei   beni   a   Brendole e   a   Zelarino.   Da   un   inventario   del   1305   risultava   che   il   monastero   possedeva   153   case   a   Venezia,   campi   affittati   a Ronco   e   a   Monselice,   campagne   nel   trevigiano,   vigne   e   orti   in   laguna,   saline   a   Chioggia,   ecc.   Elenco   che   crescerà ancora nel corso dei secoli. Con   queste   premesse   è   chiaro   come   il   monastero   attraesse   le   figlie   delle   più   importanti   case   patrizie,   anche   se   spesso, com'era   nella   consuetudine   dell'epoca,   venivano   a   loro   date   cospicue   doti.   Tutti   questi   fatti   fecero   sì   che   una   vera vita religiosa fosse ben lontana dalle sue mura, anche se non mancarono esperienze di autentica religiosità. In   occasione   della   visita   apostolica   del   1581,   il   Senato   decise   che   ne   sarebbero   stati   esclusi   tutti   i   conventi   femminili della   città:   si   temeva,   infatti,   che   se   la   verità   fosse   venuta   alla   luce,   con   le   conseguenti   ed   inevitabili   riforme,   ben poche sarebbero state le ragazze disposte volontariamente a prendere il velo. Un   altro   sintomatico   episodio   era   accaduto   nel   1514,   durante   il   patriarcato   di   Antonio   Contarini,   che   nella   sua azione   riformatrice,   supportato   anche   dal   Consiglio   dei   Dieci,   aveva   inviato   un   suo   vicario   con   lo   scopo   tra   l'altro di   far   chiudere   il   famoso   e   famigerato   parlatorio,   ma   il   malcapitato   era   dovuto   fuggire,   preso   a   sassate   dalle   stesse monache,   che   ricorsero   poi   presso   i   loro   potenti   parenti   e   amici;   della   cosa   si   interessò   perfino   il   Sommo   Pontefice, e si decise di lasciare le cose come stavano. Il   monastero,   rifugio   principale   delle   patrizie   veneziane   escluse   dal   patrimonio   ereditario,   divenne   ben   presto   il   più famoso   tra   i   conventi   della   città   lagunare   e   del   dogato   per   ricchezza   di   beni   e   possedimenti,   nonché   per   la   fastosità dei   ricevimenti   che   avevano   luogo   nel   parlatorio   delle   monache   e   per   gli   intrighi   che   le   medesime   intessevano   in città   e   nello   stesso   dogato.   Alcuni   importantissimi   pittori,   come   il   Francesco   Guardi,   il   Pietro   Longhi   ed   ultimo   il Giuseppe   Gobbi   hanno   saputo   illustrare   come   venivano   vedute   all’epoca   le   feste   e   gli   avvenimenti   sociali   presso   il parlatorio delle monache del convento di San Zaccaria. Per   tutta   la   lunga   vita   di   questo   monastero,   vi   gravò   quasi   come   un   peso   il   peccato   d'origine,   cioè   lo   stretto legame    tra    la    comunità    monastica    e    il    patriziato,    con    vincoli    di    sangue,    affetti    forzatamente    spezzati    o disperatamente inseguiti. Ben   otto   dei   primi   dogi   vennero   qui   sepolti:   alcuni   costretti   a   farsi   monaci,   come   Pietro   Tribuno   (911)   e   Domenico Morosini   (1156);   altri   uccisi   nelle   immediate   adiacenze,   come   Pietro   Tradonico   (864)   e   Vitale   Michiel   (1172),   in   modo   tale che   la   chiesa   divenne   in   quei   primi   tempi   il   pantheon   della   città.   Una   tradizione   vorrebbe   che   qui   avesse   trovato ospitalità   anche   papa   Benedetto   III,   rifugiatosi   a   Venezia   per   sfuggire   alla   violenza   dell'antipapa   Anastasio.   In   questa circostanza avrebbe donato alla chiesa le reliquie di San Pancrazio e di Santa Sabina. Si   vuole   anche   che   l'imperatore   Ottone   III,   venuto   a   Venezia   per   incontrarsi   con   il   doge   Pietro   Orseolo   II,   nell'anno 1000,   abbia   qui   passato   la   notte,   come   rappresentato   in   un   dipinto   all'interno   della   chiesa.   Era   la   notte   di   Pasqua,   e molto   probabilmente   ebbe   da   qui   origine   la   tradizionale   visita   del   doge   alla   chiesa   e   al   convento,   che   avveniva   il lunedì di Pasqua.. Nel   1106   il   convento   fu   gravemente   danneggiato   da   un   incendio.   Nella   prima   metà   del   '400   fu   riedificato   e   in   seguito ampliato    con    due    chiostri    ad    opera    dell'architetto    Antonio    Gambello.    Il    chiostro,    con    logge    e    portici    a pavimentazione   a   spina   di   pesce   e   in   argilla   cotta,   era   fornito   di   una   pregiata   vera   da   pozzo,   in   marmo   rosso   di Verona, asportata e sistemata in un palazzo viennese durante il governo Asburgico. Nel   1483,   alla   morte   dell’arch.   GAMBELLO,   il   completamento   del   complesso   fu   affidato   all’arch.   Mauro   CODUSSI,   il quale   progettò   un   secondo   chiostro   a   logge   e   portici   con   vera   da   pozzo   centrale   e   serbatoio   per   l’acqua   potabile interrato e in seguito costruito in pietra d’Istria e trachite euganea. L'accesso   al   complesso   monastico   avveniva   attraverso   un   sottoportico   dalla   Riva degli   Schiavoni,   mentre   da   campo   San   Provolo   l'accesso   era   attraverso   un   portale gotico    fiorito    della    scuola    dei    Bon,    ove,    in    un    bellissimo    bassorilievo,    è rappresentata   La   Madonna   con   il   Bambino   fra   San   Giovanni   Battista,   San   Marco   e San Zaccaria. Entrambi   gli   accessi   erano   chiusi   da   portoni   durante   la   notte,   mentre   durante   il giorno    erano    aperti    dall'alba    al    tramonto    consentendo    così    il    transito.    Due iscrizioni   lapidee   del   Magistrato   contro   la   biastema   proibiva,   sotto   gravissime   pene, qualsiasi atteggiamento immorale o ludico nel campo. Famoso   per   tradizione,   ebbe   sempre   la   benevola   protezione   della   Signoria   Dogale   che,   annualmente,   nel   giorno   di Pasqua,   vi   si   recava   a   udir   vespro   in   gesto   di   gratitudine   per   la   concessione   fatta   dalle   monache   al   doge   Sebastiano Ziani,   sulla   fine   del   1100,   di   una   parte   del   “brolo   ”   (parte   di   terreno)   per   l’ampliamento   della   Piazza   San   Marco.   Per quell’occasione    il    doge    portava    in    capo    il    “corno    ducale”    con    cui    era    stato    incoronato,    a    ricordo    della donazione fatta, per la prima volta, alla Repubblica di tale copricapo ducale da parte di una badessa di San Zaccaria. Il   1806,   successivamente   all’occupazione   napoleonica   (1796),   segnò   la   soppressione   del   monastero.   L’edificio   rimase abbandonato   fino   al   rientro   in   città   degli   austriaci   nel   1815,   i   quali   vi   ospitarono   gli   uffici   della   ragioneria centrale.   Seguirono,   così,   notevoli   lavori   di   ristrutturazione   per   adattare   il   convento   alle   nuove   destinazioni d’uso. Infatti,   i   corpi   di   fabbrica   edificati   alla   destra   della   chiesa,   gli   uffici   del   comando   Provinciale,   Comando   Compagnia, Stazione San Marco e gli alloggi, furono costruiti tra il 1820 e il 1860. Nel   1866,   con   l’annessione   del   Veneto   al   Regno   d’Italia,   l’ex   convento   fu   adibito   a   Presidio   Militare   del   Regio   Esercito con contestuale insediamento di un manipolo di carabinieri reali, con compiti di Polizia Militare. Dal   1890   al   1918   il   luogo   ospitò   anche   un   comando   di   fanteria   che   fornì   truppe   per   la   guerra   di   Eritrea   (1895-1898), per   la   guerra   Italo   –   Turca   (1911-   1912)   e   per   la   Ia   guerra   mondiale.   Nel   1914,   con   Regio   Decreto,   la   caserma   fu   dedicata alla   Medaglia   d'Oro   al   Valor   Militare   al   Colonnello   dell'Esercito   Nicolò   Madalena,   nato   a   Venezia   nel   1863   e   caduto eroicamente in combattimento in Libia (Cirenaica) nel 1913.(In allegato notizie sull’ufficiale). Sul    finire    della    prima    Guerra    mondiale,    l'edificio    venne    assegnato    all'Arma    dei    Carabinieri    Reali    divenendone proprietà del Demanio civile dello Stato. Per   quanto   riguarda   la   caserma,   ha   un   perimetro   ad   “   L   ”   che   sviluppa   una   superficie   di   3.500   mq;   è   delimitato   a   ovest, dall’abside   della   chiesa   di   San   Zaccaria   e   dal   campo   omonimo,   a   nord,   dalla   fiancata   destra   della   stessa   chiesa   e dalla   scuola   elementare   “   Barbarigo   ”,   a   est,   da   un   canale,   rio   dei   greci,   inserito   nel   bacino   di   San   Marco,   a   sud   da una porzione dell’Hotel Wildner e dall’Hotel Londra. Gli   edifici   non   ospitano   opere   d’arte   di   rilievo   ad   eccezione   di   elementi   dello   stesso   ordine   architettonico   della chiesa,   quali   archi   a   tutto   sesto,   capitelli,   colonne   e   chiavi   di   volta   di   origine   codussiana,   il   portale   d’ingresso   e   la scala,   da   cui   si   accedeva   nelle   stanze   della   madre   badessa   e   alcuni   quadri   e   mobili   sei-settecenteschi   negli   uffici   del Comando Provinciale. Festa o visita del Doge a San Zaccaria Al   tempo   che   Agostina   Morosini   era   Badessa   in   San   Zaccaria,   cioè   a   dire,   l’anno   855,   il   Pontefice   Benedetto   III   fu   in Venezia,   e   visitò   quella   chiesa   e   quel   monastero.   Penetrato   vivamente   d’ammirazione   per   la   virtù   e   santità   che   vide regnare   fra   quelle   sacre   vergini,   volle,   tornato   a   Roma,   dare   una   testimonianza   della   sua   soddisfazione   con l’arricchirle di un gran numero di reliquie e d’indulgenze. In    quell’occasione    La    badessa    avrebbe    ricevuto    in    dono    il copricapo   ducale      dallo   stesso      papa   Benedetto   III.   Con   questa origine    pontificia    l'incoronazione    del    doge    diventava    simile    a quella   dell'imperatore,   anche   per   questo   il   doge   lo   poteva   porre sul capo solo il giorno della sua elezione. Fu   allora   che   il   Doge   Pietro   Tradonico   (la   cui   famiglia   fu   poi   detta Gradenigo)   cominciò   a   visitare   il   tempio   di   San   Zaccaria   fra   il concorso   del   popolo.      Sarebbe   stato   un   vero   scandalo   a   quei   tempi, in   cui   tutto   respirava   la   più   pura,   e   la   più   solida   pietà,   se   il   capo della Repubblica   avesse   mancato   di   assistere   a   solennità   religiosa.   Si fissò   dunque   il   giorno   di   Pasqua   come   il   più   adattato   all’annuale visita. La   Badessa   Morosini   lietissima   di   vedere   il   Doge   processionalmente venire   alla   sua   chiesa   gli   offerse,   d’accordo   colle   sue   religiose,   un regalo   degno   di   lui,   e   della   ricca   eredità   di   cui   ella   godeva.   Fu   questo   una   specie   di   diadema   repubblicano,   che   si chiamava    Corno    Ducale    di    un    valore    straordinario.    Esso    era    tutto    d’oro:    aveva    il    contorno    ornato    di ventiquattro   perle   orientali   in   forma   di   pere.   Sulla   sommità   risplendeva   un   diamante   ad   otto   facce,   di   un   peso,   e   di una   lucidezza   mirabile.   Nel   dinanzi   un   rubino   anch’esso   di   massima   grossezza,   che   abbagliava   colla   vivacità   del   suo colore   e   del   suo   fuoco.   Come   poi   descrivere   la   gran   croce   che   stava   nel   mezzo del   diadema?   Era   questa   composta   di   pietre   preziose,   e   particolarmente   di   ventitré smeraldi,    dei    quali    cinque,    che    formano    il    traverso,    vincevano    in    bellezza quanto si può vedere in tal genere. Regalo    così    inestimabile    venne    dal    Doge    sommamente    gradito,    e    da    quel momento   si   stabilì,   che   il   superbo   diadema   non   avesse   a   servire   se   non   per   il giorno   della   coronazione   dei   nuovi   Dogi.   Ma   perché   quelle   buone   religiose non   stessero   del   tutto   prive   del   piacere   di   rivederlo   (piacere   che   richiamava   alla memoria   un’azione   nobilissima   di   quella   comunità),   si   decretò   inoltre,   che   tutti gli   anni   nel   giorno   della   visita   da   farsi   a   San   Zaccaria,   esso   verrebbe   tratto   dal pubblico   tesoro,   e   sopra   un   bacino   presentato   dal   Doge   medesimo,   e   mostrato   a tutte le suore; il che fu sempre esattamente eseguito. Un   triste   avvenimento   accaduto   l’anno   864   contribuì   a   dare   a   questa   Festa   un   lustro   maggiore.   Da   lungo   tempo   vi avevano   in   Venezia   forti   dissensioni   fra   alcune   nobili   famiglie,   e   sotto   il   Ducato   di   Tradonico   più   che   mai infierivano.   Tutta   la   città   pareva   divenuta   un   campo   di   battaglia;   non   essendovi   giorno,   in   cui   le   due   fazioni   non   si scontrassero,   e   non   venissero   fra   di   loro   alle   mani.   Si   azzuffavano   a   torme,   né   mai   si   distaccavano   senza   prima   avere sparso molto sangue. Il   Doge   tutto   tentò   per   conciliare   gli   accaniti   cittadini;   ma   gli   venne   ciò   che   d’ordinario   incontra   chiunque   nel calore   delle   altrui   dispute   spiega   uno   spirito   conciliatore.   Volendo   destreggiare,   si   rese   sospetto   di   parzialità   ad entrambe   le   parti.   Di   fatti   è   impossibile   l’amare   ad   un’ora   due   fazioni   diverse,   e   il   farsi   da   esse   riamare;   conviene   di necessità   che   una   di   esse   rimanga   scontenta,   e   non   è   raro,   che   questa   mediti   la   perdita   non   men   della   sua   rivale,   che quella   del   mediatore   stesso.   Il   Doge   mandava   ordini,   e   non   era   obbedito:   minacciava,   e   le   sue   minacce   si   sprezzavano non regnava più disciplina alcuna, né sicurezza nella città. Egli   avrebbe   voluto   punire   taluno   fra   i   più   ostinati   d’   entrambi   i   partiti,   ma   nelle   discordie   civili   le   punizioni   hanno talvolta   conseguenze   ancor   più   funeste   perché   di   vantaggio   inaspriscono   gli   animi.   Il   disordine   andava   più   ognora crescendo:   si   mormorava   contro   il   Doge;   si   gridava   contro   dell’ingiustizia,   della   tirannia;   dalle   mormorazioni   si venne   alle   invettive,   e   l’eccesso   del   fermento   ebbe   per   sviluppo   la   morte   sciagurata   del   Doge.   Venne   egli   assalito   nel momento   che   usciva   con   tutto   il   suo   corteggio   dalla   chiesa   di   San   Zaccaria.   Le   guardie   cercarono   in   vano   di difenderlo; egli spirò sotto reiterati colpi di pugnale. Succeduto   appena   il   fatto,   i   cittadini   tennero   una   generale   Assemblea   in   cui   dopo   aver   deplorato   LA      tragicA   fine del   Doge,   come   un   attentato   orrendo,   si   crearono   tre   Commissari   che   prendessero   in   rigoroso   esame   l’affare. Conveniva   assolutamente   punire   i   rei   per   impedire   ulteriori   sfrenatezze   nel   popolo,   ma   si   doveva   anche   fare   sì,   che   in avvenire   non   potesse   alcun   Doge   abusare   della   sua   autorità,   né   parzialeggiare   con   alcuna   fazione:   altrimenti   non vi   sarebbe   differenza   veruna   fra   il   capo   di   una   Repubblica   libera   ed   un   monarca,   il   quale   si   crede   tutto   permesso, perché   niuno   osa   contrariare   i   suoi   voleri,   né   prescriver   limiti   alla   sua   autorità.   Questi   Triumviri   si   trassero   fuori con vero zelo da una commissione sì gelosa. Si   riconobbe   l’utilità   di   tale   magistratura,   e   quindi   piacque   che   fosse   perpetua.   Ad   essa   si   affidò   la   custodia   delle leggi,   ed   i   suoi   membri   si   chiamarono   Avvogadari   di   Comune.   Furono   essi   sempre   mai   in   grandissima   riputazione, poiché erano i principali sostegni della pubblica sicurezza. Si   volle   poscia   dare   alla   Festa,   o   per   meglio   dire,   alla   visita   di   San   Zaccaria,   un   aspetto   più   decoroso,   e   per   ciò   si risolse,   che   il   Doge   colla   Signoria   invece   di   andare   a   piedi   si   dovesse   recare   al   monastero   nelle   sue   barche   dorate,   e che   le   grandi   confraternite   si   trovassero   a   quel   momento   nella   chiesa.   La   folla   del   popolo   si   accrebbe   allora,   e continuò   poscia   sino   all’anno   1796,   sì   per   acquistare   le   assegnate   indulgenze,   e   sì   per   voglia   di   ammirare   quel diadema,   che   col   suo   splendore   abbagliava   gli   occhi   di   tutti.   Il   popolo   non   sa   dimenticarlo,   e   lo   piange   tuttavia, come piange il pubblico un tesoro sì rinomato, e tante altre ricchezze nazionali miseramente disperse.
P.Longhii - Visite nel parlatoio del Convento di San Zaccaria F.Guardi - Visite nel parlatoio del Convento di San Zaccaria G.De Gobbis - Festa nel parlatoio del Convento di San Zaccaria Viita del Doge  di San Zaccaria - F.Guardi Corno ducale del Doge Lapide del Magistrato affissa nel Campo di San Zaccaria contro qualsiasi atteggiamento immorale
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Cenni Storici sul Convento di San Zaccaria ILe   prime   notizie   certe   riguardanti   il   monastero   di San    Zaccaria    le    abbiamo    dal    testamento    del    doge Giustiniano   Partecipazio,   redatto   nell'anno   829,   nel quale    ricorda    anche    l'erezione    del    monastero    di Sant'Ilario.     Entrambi     i     monasteri     sarebbero     stati edificati nell'anno 827, con   il   contributo   dello   stesso   doge.   Nel   testamento egli   ricorda   anche   l'arrivo   a   Venezia,   nell'anno   828, delle   reliquie   di   San   Marco,   e   le   disposizioni   per   la costruzione   di   una   chiesa   per   poterle   custodire:   la futura    basilica    di    San    Marco.    Un'altra    tradizione, suffragata    da    un    documento    ritenuto    poi    dagli storici   un   falso   (anche   se   molto   antico),   vorrebbe che    all'erezione    della    chiesa    e    monastero    di    San Zaccaria    vi    avesse    contribuito    anche    l'imperatore d'oriente    Leone    V    l'Armeno,    che    avrebbe    inviato    a Venezia   alcune   reliquie,   tra   le   quali   quelle   del   santo titolare. La   dedicazione   a   San   Zaccaria   potrebbe   essere   dovuta proprio   all'arrivo   a   Venezia   di   questa   importantissima reliquia,    oppure    all'intenzione    politico-religiosa    di Venezia    di    porsi    al    di    sopra    e    al    di    fuori    delle controversie   dell'epoca,   riallacciandosi,   con   i   corpi di     Marco     e     Zaccaria,     direttamente     al     primo cristianesimo.     Potremmo     dire     dunque     che     San Zaccaria   fosse   stata   una   specie   di   seconda   Cappella Ducale,   dopo   San   Marco.   Un   legame   dunque   con   il Palazzo   Ducale   che   si   celebrerà   nel   corso   dei   secoli, per   tutta   la   vita   della   Repubblica,   con   l'annuale   visita del Doge. Il   monastero   benedettino   di   San   Zaccaria   divenne ben    presto    il    più    famoso    fra    i    conventi    femminili della   città   e   del   dogado.   Numerosi   furono   i   beni   di cui   per   dote,   per   eredità   o   donazione,   il   monastero venne   in   possesso:   case   in   città,   corti   in   campagna, vigne   e   orti   nell'estuario,   saline,   valli   da   pesca,   ecc. Nel   914   Ingelfredo,   conte   di   Verona,   donava   la   corte di   Petriolo,   nei   pressi   di   Monselice;   nel   1005   Rambaldo, conte   di   Treviso,   lasciava   dei   beni   a   Brendole   e   a Zelarino.   Da   un   inventario   del   1305   risultava   che   il monastero   possedeva   153   case   a   Venezia,   campi   affittati a    Ronco    e    a    Monselice,    campagne    nel    trevigiano, vigne   e   orti   in   laguna,   saline   a   Chioggia,   ecc.   Elenco che crescerà ancora nel corso dei secoli. Con    queste    premesse    è    chiaro    come    il    monastero attraesse   le   figlie   delle   più   importanti   case   patrizie, anche     se     spesso,     com'era     nella     consuetudine dell'epoca,   venivano   a   loro   date   cospicue   doti.   Tutti questi   fatti   fecero   sì   che   una   vera   vita   religiosa   fosse ben     lontana     dalle     sue     mura,     anche     se     non mancarono esperienze di autentica religiosità. In   occasione   della   visita   apostolica   del   1581,   il   Senato decise   che   ne   sarebbero   stati   esclusi   tutti   i   conventi femminili   della   città:   si   temeva,   infatti,   che   se   la   verità fosse    venuta    alla    luce,    con    le    conseguenti    ed inevitabili    riforme,    ben    poche    sarebbero    state    le ragazze disposte volontariamente a prendere il velo. Un   altro   sintomatico   episodio   era   accaduto   nel   1514, durante    il    patriarcato    di    Antonio    Contarini,    che nella   sua   azione   riformatrice,   supportato   anche   dal Consiglio   dei   Dieci,   aveva   inviato   un   suo   vicario   con lo    scopo    tra    l'altro    di    far    chiudere    il    famoso    e famigerato   parlatorio,   ma   il   malcapitato   era   dovuto fuggire,    preso    a    sassate    dalle    stesse    monache,    che ricorsero   poi   presso   i   loro   potenti   parenti   e   amici; della   cosa   si   interessò   perfino   il   Sommo   Pontefice,   e si decise di lasciare le cose come stavano. Il     monastero,     rifugio     principale     delle     patrizie veneziane   escluse   dal   patrimonio   ereditario,   divenne ben   presto   il   più   famoso   tra   i   conventi   della   città lagunare    e    del    dogato    per    ricchezza    di    beni    e possedimenti,   nonché   per   la   fastosità   dei   ricevimenti che   avevano   luogo   nel   parlatorio   delle   monache   e per   gli   intrighi   che   le   medesime   intessevano   in   città   e nello   stesso   dogato.   Alcuni   importantissimi   pittori, come   il   Francesco   Guardi,   il   Pietro   Longhi   ed   ultimo il    Giuseppe    Gobbi    hanno    saputo    illustrare    come venivano   vedute   all’epoca   le   feste   e   gli   avvenimenti sociali    presso    il    parlatorio    delle    monache    del convento di San Zaccaria. Per   tutta   la   lunga   vita   di   questo   monastero,   vi   gravò quasi    come    un    peso    il    peccato    d'origine,    cioè    lo stretto    legame    tra    la    comunità    monastica    e    il patriziato,   con   vincoli   di   sangue,   affetti   forzatamente spezzati o disperatamente inseguiti. Ben   otto   dei   primi   dogi   vennero   qui   sepolti:   alcuni costretti   a   farsi   monaci,   come   Pietro   Tribuno   (911)   e Domenico   Morosini   (1156);   altri   uccisi   nelle   immediate adiacenze,    come    Pietro    Tradonico    (864)    e    Vitale Michiel   (1172),   in   modo   tale   che   la   chiesa   divenne   in quei     primi     tempi     il     pantheon     della     città.     Una tradizione   vorrebbe   che   qui   avesse   trovato   ospitalità anche    papa    Benedetto    III,    rifugiatosi    a    Venezia    per sfuggire    alla    violenza    dell'antipapa    Anastasio.    In questa    circostanza    avrebbe    donato    alla    chiesa    le reliquie di San Pancrazio e di Santa Sabina. Si   vuole   anche   che   l'imperatore   Ottone   III,   venuto   a Venezia   per   incontrarsi   con   il   doge   Pietro   Orseolo   II, nell'anno    1000,    abbia    qui    passato    la    notte,    come rappresentato   in   un   dipinto   all'interno   della   chiesa. Era   la   notte   di   Pasqua,   e   molto   probabilmente   ebbe   da qui    origine    la    tradizionale    visita    del    doge    alla chiesa    e    al    convento,    che    avveniva    il    lunedì    di Pasqua.. Nel   1106   il   convento   fu   gravemente   danneggiato   da un   incendio.   Nella   prima   metà   del   '400   fu   riedificato   e in    seguito    ampliato    con    due    chiostri    ad    opera dell'architetto   Antonio   Gambello.   Il   chiostro,   con logge   e   portici   a   pavimentazione   a   spina   di   pesce   e   in argilla   cotta,   era   fornito   di   una   pregiata   vera   da pozzo,    in    marmo    rosso    di    Verona,    asportata    e sistemata   in   un   palazzo   viennese   durante   il   governo Asburgico. Nel     1483,     alla     morte     dell’arch.     GAMBELLO,     il completamento   del   complesso   fu   affidato   all’arch. Mauro    CODUSSI,    il    quale    progettò    un    secondo chiostro    a    logge    e    portici    con    vera    da    pozzo centrale   e   serbatoio   per   l’acqua   potabile   interrato   e in    seguito    costruito    in    pietra    d’Istria    e    trachite euganea. L'accesso   al   complesso   monastico   avveniva   attraverso un   sottoportico   dalla   Riva   degli   Schiavoni,   mentre da   campo   San   Provolo   l'accesso   era   attraverso   un portale   gotico   fiorito   della   scuola   dei   Bon,   ove,   in un     bellissimo     bassorilievo,     è     rappresentata     La Madonna   con   il   Bambino   fra   San   Giovanni   Battista, San Marco e San Zaccaria. Entrambi   gli   accessi   erano   chiusi   da   portoni   durante la    notte,    mentre    durante    il    giorno    erano    aperti dall'alba    al    tramonto consentendo     così     il transito.   Due   iscrizioni lapidee    del    Magistrato contro      la      biastema proibiva,                 sotto gravissime                pene, qualsiasi   atteggiamento immorale   o   ludico   nel campo. Famoso    per    tradizione,    ebbe    sempre    la    benevola protezione   della   Signoria   Dogale   che,   annualmente, nel   giorno   di   Pasqua,   vi   si   recava   a   udir   vespro   in gesto   di   gratitudine   per   la   concessione   fatta   dalle monache   al   doge   Sebastiano   Ziani,   sulla   fine   del   1100, di    una    parte    del    “brolo    ”    (parte    di    terreno)    per l’ampliamento      della      Piazza      San      Marco.      Per quell’occasione   il   doge   portava   in   capo   il   “corno ducale”   con   cui   era   stato   incoronato,   a   ricordo della    donazione    fatta,    per    la    prima    volta,    alla Repubblica   di   tale   copricapo   ducale   da   parte   di   una badessa di San Zaccaria. Il   1806,   successivamente   all’occupazione   napoleonica (1796),   segnò   la   soppressione   del   monastero.   L’edificio rimase   abbandonato   fino   al   rientro   in   città   degli austriaci   nel   1815,   i   quali   vi   ospitarono   gli   uffici   della ragioneria   centrale.   Seguirono,   così,   notevoli   lavori di    ristrutturazione    per    adattare    il    convento    alle nuove destinazioni d’uso. Infatti,   i   corpi   di   fabbrica   edificati   alla   destra   della chiesa,   gli   uffici   del   comando   Provinciale,   Comando Compagnia,   Stazione   San   Marco   e   gli   alloggi,   furono costruiti tra il 1820 e il 1860. Nel    1866,    con    l’annessione    del    Veneto    al    Regno d’Italia,   l’ex   convento   fu   adibito   a   Presidio   Militare del   Regio   Esercito   con   contestuale   insediamento   di un    manipolo    di    carabinieri    reali,    con    compiti    di Polizia Militare. Dal   1890   al   1918   il   luogo   ospitò   anche   un   comando di   fanteria   che   fornì   truppe   per   la   guerra   di   Eritrea (1895-1898),   per   la   guerra   Italo   –   Turca   (1911-   1912)   e   per la   Ia   guerra   mondiale.   Nel   1914,   con   Regio   Decreto,   la caserma   fu   dedicata   alla   Medaglia   d'Oro   al   Valor Militare      al      Colonnello      dell'Esercito      Nicolò Madalena,     nato     a     Venezia     nel     1863     e     caduto eroicamente   in   combattimento   in   Libia   (Cirenaica)   nel 1913.(In allegato notizie sull’ufficiale). Sul    finire    della    prima    Guerra    mondiale,    l'edificio venne     assegnato     all'Arma     dei     Carabinieri     Reali divenendone proprietà del Demanio civile dello Stato. Per   quanto   riguarda   la   caserma,   ha   un   perimetro   ad “    L    ”    che    sviluppa    una    superficie    di    3.500    mq;    è delimitato    a    ovest,    dall’abside    della    chiesa    di    San Zaccaria    e    dal    campo    omonimo,    a    nord,    dalla fiancata   destra   della   stessa   chiesa   e   dalla   scuola elementare   “   Barbarigo   ”,   a   est,   da   un   canale,   rio   dei greci,   inserito   nel   bacino   di   San   Marco,   a   sud   da   una porzione dell’Hotel Wildner e dall’Hotel Londra. Gli   edifici   non   ospitano   opere   d’arte   di   rilievo   ad eccezione      di      elementi      dello      stesso      ordine architettonico    della    chiesa,    quali    archi    a    tutto sesto,   capitelli,   colonne   e   chiavi   di   volta   di   origine codussiana,   il   portale   d’ingresso   e   la   scala,   da   cui   si accedeva   nelle   stanze   della   madre   badessa   e   alcuni quadri    e    mobili    sei-settecenteschi    negli    uffici    del Comando Provinciale. Festa o visita del Doge a San Zaccaria Al   tempo   che   Agostina   Morosini   era   Badessa   in   San Zaccaria,     cioè     a     dire,     l’anno     855,     il     Pontefice Benedetto   III   fu   in   Venezia,   e   visitò   quella   chiesa   e quel   monastero.   Penetrato   vivamente   d’ammirazione per   la   virtù   e   santità   che   vide   regnare   fra   quelle sacre    vergini,    volle,    tornato    a    Roma,    dare    una testimonianza       della       sua       soddisfazione       con l’arricchirle    di    un    gran    numero    di    reliquie    e d’indulgenze. In    quell’occasione    La    badessa    avrebbe    ricevuto    in dono    il    copricapo    ducale        dallo    stesso        papa Benedetto      III.      Con      questa      origine      pontificia l'incoronazione   del   doge   diventava   simile   a   quella dell'imperatore,   anche   per   questo   il   doge   lo   poteva porre sul capo solo il giorno della sua elezione. Fu    allora    che    il    Doge    Pietro    Tradonico    (la    cui famiglia   fu   poi   detta   Gradenigo)   cominciò   a   visitare il   tempio   di   San   Zaccaria   fra   il   concorso   del   popolo.     Sarebbe   stato   un   vero   scandalo   a   quei   tempi,   in   cui tutto   respirava   la   più   pura,   e   la   più   solida   pietà,   se   il capo   della Repubblica   avesse   mancato   di   assistere   a solennità    religiosa.    Si    fissò    dunque    il    giorno    di Pasqua come il più adattato all’annuale visita. La       Badessa       Morosini lietissima     di     vedere     il Doge     processionalmente venire   alla   sua   chiesa   gli offerse,    d’accordo    colle sue    religiose,    un    regalo degno   di   lui,   e   della   ricca eredità   di   cui   ella   godeva. Fu   questo   una   specie   di diadema   repubblicano,   che   si   chiamava   Corno   Ducale di   un   valore   straordinario.   Esso   era   tutto   d’oro: aveva    il    contorno    ornato    di    ventiquattro    perle orientali   in   forma   di   pere.   Sulla   sommità   risplendeva un    diamante    ad    otto    facce,    di    un    peso,    e    di    una lucidezza   mirabile.   Nel   dinanzi   un   rubino   anch’esso di   massima   grossezza,   che   abbagliava   colla   vivacità del   suo   colore   e   del   suo   fuoco.   Come   poi   descrivere la   gran   croce   che   stava   nel   mezzo   del   diadema?   Era questa   composta   di   pietre   preziose,   e   particolarmente di   ventitré   smeraldi,   dei   quali   cinque,   che   formano   il traverso,   vincevano   in   bellezza   quanto   si   può   vedere in tal genere. Regalo   così   inestimabile   venne   dal   Doge   sommamente gradito,   e   da   quel   momento   si   stabilì,   che   il   superbo diadema   non   avesse   a   servire   se   non   per   il   giorno della   coronazione   dei   nuovi   Dogi.   Ma   perché   quelle buone    religiose    non    stessero    del    tutto    prive    del piacere    di    rivederlo    (piacere    che    richiamava    alla memoria   un’azione   nobilissima   di   quella   comunità),   si decretò   inoltre,   che   tutti   gli   anni   nel   giorno   della visita   da   farsi   a   San   Zaccaria,   esso   verrebbe   tratto   dal pubblico   tesoro,   e   sopra   un   bacino   presentato   dal Doge   medesimo,   e   mostrato   a   tutte   le   suore;   il   che   fu sempre esattamente eseguito. Un      triste      avvenimento      accaduto      l’anno      864 contribuì   a   dare   a   questa   Festa   un   lustro   maggiore. Da     lungo     tempo     vi     avevano     in     Venezia     forti dissensioni    fra    alcune    nobili    famiglie,    e    sotto    il Ducato   di   Tradonico   più   che   mai   infierivano.   Tutta   la città    pareva    divenuta    un    campo    di    battaglia;    non essendovi    giorno,    in    cui    le    due    fazioni    non    si scontrassero,   e   non   venissero   fra   di   loro   alle   mani. Si   azzuffavano   a   torme,   né   mai   si   distaccavano   senza prima avere sparso molto sangue. Il    Doge    tutto    tentò    per    conciliare    gli    accaniti cittadini;   ma   gli   venne   ciò   che   d’ordinario   incontra chiunque   nel   calore   delle   altrui   dispute   spiega   uno spirito    conciliatore.    Volendo    destreggiare,    si    rese sospetto   di   parzialità   ad   entrambe   le   parti.   Di   fatti   è impossibile   l’amare   ad   un’ora   due   fazioni   diverse,   e   il farsi   da   esse   riamare;   conviene   di   necessità   che   una   di esse   rimanga   scontenta,   e   non   è   raro,   che   questa mediti   la   perdita   non   men   della   sua   rivale,   che   quella del   mediatore   stesso.   Il   Doge   mandava   ordini,   e   non era     obbedito:     minacciava,     e     le     sue     minacce     si sprezzavano   non   regnava   più   disciplina   alcuna,   sicurezza nella città. Egli   avrebbe   voluto   punire   taluno   fra   i   più   ostinati   d’ entrambi   i   partiti,   ma   nelle   discordie   civili   le   punizioni hanno    talvolta    conseguenze    ancor    più    funeste perché     di     vantaggio     inaspriscono     gli     animi.     Il disordine      andava      più      ognora      crescendo:      si mormorava    contro    il    Doge;    si    gridava    contro dell’ingiustizia,   della   tirannia;   dalle   mormorazioni   si venne   alle   invettive,   e   l’eccesso   del   fermento   ebbe   per sviluppo   la   morte   sciagurata   del   Doge.   Venne   egli assalito   nel   momento   che   usciva   con   tutto   il   suo corteggio   dalla   chiesa   di   San   Zaccaria.   Le   guardie cercarono   in   vano   di   difenderlo;   egli   spirò   sotto reiterati colpi di pugnale. Succeduto   appena   il   fatto,   i   cittadini   tennero   una generale   Assemblea   in   cui   dopo   aver   deplorato   LA     tragicA   fine   del   Doge,   come   un   attentato   orrendo,   si crearono     tre     Commissari     che     prendessero     in rigoroso    esame    l’affare.    Conveniva    assolutamente punire    i    rei    per    impedire    ulteriori    sfrenatezze    nel popolo,   ma   si   doveva   anche   fare   sì,   che   in   avvenire non   potesse   alcun   Doge   abusare   della   sua   autorità, né   parzialeggiare   con   alcuna   fazione:   altrimenti   non vi    sarebbe    differenza    veruna    fra    il    capo    di    una Repubblica   libera   ed   un   monarca,   il   quale   si   crede tutto   permesso,   perché   niuno   osa   contrariare   i   suoi voleri,   né   prescriver   limiti   alla   sua   autorità.   Questi Triumviri   si   trassero   fuori   con   vero   zelo   da   una commissione sì gelosa. Si   riconobbe   l’utilità   di   tale   magistratura,   e   quindi piacque    che    fosse    perpetua.    Ad    essa    si    affidò    la custodia   delle   leggi,   ed   i   suoi   membri   si   chiamarono Avvogadari    di    Comune.    Furono    essi    sempre    mai    in grandissima    riputazione,    poiché    erano    i    principali sostegni della pubblica sicurezza. Si   volle   poscia   dare   alla   Festa,   o   per   meglio   dire,   alla visita   di   San   Zaccaria,   un   aspetto   più   decoroso,   e   per ciò   si   risolse,   che   il   Doge   colla   Signoria   invece   di andare   a   piedi   si   dovesse   recare   al   monastero   nelle sue   barche   dorate,   e   che   le   grandi   confraternite   si trovassero   a   quel   momento   nella   chiesa.   La   folla   del popolo   si   accrebbe   allora,   e   continuò   poscia   sino all’anno     1796,     sì     per     acquistare     le     assegnate indulgenze,   e   sì   per   voglia   di   ammirare   quel   diadema, che   col   suo   splendore   abbagliava   gli   occhi   di   tutti. Il   popolo   non   sa   dimenticarlo,   e   lo   piange   tuttavia, come    piange    il    pubblico    un    tesoro    sì    rinomato,    e tante altre ricchezze nazionali miseramente disperse.
G.De Gobbis - Festa nel parlatoio del Convento di San Zaccaria Lapide del Magistrato affissa nel Campo di San Zaccaria contro qualsiasi atteggiamento immorale Viita del Doge  di San Zaccaria - F.Guardi Corno ducale del Doge
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